Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

LE TERAPIE NON CONVENZIONALI: LA BAMBOLA CHE AIUTA

30 settembre 2013
presso:

30 settembre 2013

 

Venerdì 14 Giugno 2013 ore 8,30-17

 

Rinviato a Lunedì 30 Settembre 2013 ore 8,30-17

presso

“La Bottega del Possibile”  Viale Trento 9   Torre Pellice (TO)

 

LE MOTIVAZIONI DEL SEMINARIO

 

Da sempre nella storia dell’uomo si è creduto nell’effetto positivo, quasi magico, di qualcosa offerto dalla natura. Oggi è pratica prioritaria di cura quella farmacologica ma da tempo ormai si stanno sperimentando con buoni risultati terapie collaterali non convenzionali.

Ormai parliamo, sperimentiamo e realizziamo la musicoterapia, l’ortoterapia, l’effetto positivo dell’ambiente che cura con gli spazi colorati della casa, con effetti di mantenimento, o addirittura, di recupero.

Per la malattia di Alzheimer sono ancora scarsi per curare i farmaci per cui lo spazio è aperto a modalità varie di intervento per far star meglio la persona che ha la “mente smarrita”.

La terapia della bambola è un percorso che si sta sperimentando ormai nel mondo ed anche in Italia; con una modalità di inserimento, di applicazione e di valutazione all’interno di percorsi terapeutici, la bambola, morbida e tenera, viene accolta dalla persona malata sviluppando empatia, affettività e cura perché in essa si trova il bambino che si è generato, che si è amato.

La bambola che guarda con i suoi grandi occhi suscita tenerezza e un’attenzione amorevole, in luogo dell’aggressività a volte frequente.

La bambola, costruita in Svezia da una mamma disperata davanti al suo piccolo gravemente ammalato, gira oggi anche nel mondo Italia per rasserenare, per far compagnia, per aiutare facendo riscoprire il bambino che è rimasto nell’anima.

Proviamo anche noi a confrontarci con uno strumento tenero e dolce che , adeguatamente utilizzato, fa star meglio.

 

Scarica il programma


Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

ACCEDI ORA AL SITO:


DOCUMENTAZIONE ALLEGATA (presente solo se già disponibile):

Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

    Details

    Date:
    30 settembre 2013

    Luogo